Sulle Strade del Mondo odv è un’associazione che vuole camminare insieme per costruire un pezzetto di umanità nuova. “Se vai da solo, arrivi prima, se si cammina insieme, si va più lontano” dice un proverbio. E in questo spirito cerchiamo di percorrere insieme le strade del mondo impegnandoci in diversi progetti, piccoli, ma concreti e forti.
In dieci anni di vita abbiamo sostenuto la costruzione del Padiglione malattie infettive dell’ospedale di Takoradi. Abbiamo realizzato altri progetti sanitari in Ghana, in Togo, in Zimbabwe. Abbiamo raccolto fondi per il terremoto in Nepal e sostenuto progetti in Thailandia, Messico e Brasile. Sulle Strade del Mondo si poggia tutta sul volontariato, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e internazionale non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e internazionale. Ha sede in Trentino, Italia.
Al momento siamo impegnati in tre ambiti:
Emergenza Myanmar
Raccogliamo fondi per il terremoto che ha colpito il Myanmar attraverso l’opera delle Suore della Provvidenza di San Gaetano da Thiene, presenti da più di vent’anni al fianco delle ragazze vittime di tratta, delle bambine abbandonate e dei più fragili.
Favela di Speranza
In Brasile, nella favela di Marcos Moura, appoggiamo il coreografo Rodrigo Baima e abbiamo dato vita all’Istituto Afro Aurora Dance, che attraverso l’arte punta a realizzare una trasformazione sociale. La danza è vita, la danza cura le ferite più profonde, la danza come risposta alla violenza. In particolare i volontari della favela con Rodrigo affiancano le donne vittime di violenza con percorsi corporei e psicologici, i ragazzini a rischio droga con progetti mirati, i percorsi di rispetto del corpo donna\uomo, l’espressione di se nei casi di ferite più profonde. Attualmente stiamo costruendo un edificio, la casa dell’Istituto, per proteggere ragazze e ragazzi dalla violenza.
La straordinaria storia della danza nella favela si trova QUI
Centro sanitario a Yamoussoukro in Costa d’Avorio
Un progetto importante è la realizzazione di un centro sanitario in Costa d’Avorio, gestito dalle Suore della Provvidenza, in una zona che era stata duramente colpita dal recente conflitto. Il progetto è di Franco Giovanazzi.
Suor Giuseppina, missionaria in Costa d’Avorio, si occupa del piccolo ospedale di Kongouanou (piccolo villaggio nella brousse), operante dal 1986 e situato a circa 30 km di distanza dalla comunità di Yamoussoukro nella cura dell’ulcera del Burli, malattia mortale se non curata. Per rendere questa struttura completa ed efficiente è necessario ampliarla con un attrezzato laboratorio per le analisi cliniche e con alcuni edifici da adibire a residenza per medici, infermieri e tecnici di laboratorio, che così potranno risiedere sul luogo H24 senza fare la spola giornaliera con il centro di Yamoussoukro, su piste spesso difficilmente praticabili.
Come sostenere Sulle Strade del Mondo?
Si può aiutare il nostro lavoro attraverso un aiuto concreto con PayPal, utilizzando l’indirizzo email: sullestradedelmondo.odv@gmail.com
Oppure con un versamento bancario: IBAN: IT50Z0830401851000051301597. Intestatario: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SULLE STRADE DEL MONDO ODV e aggiungendo la causale del progetto che volete appoggiare.
Seguiamo tutti i progetti con grande attenzione e documentiamo i risultati attraverso i nostri documentari.