Abbiamo bisogno di modelli per trovare la nostra strada, così vi parlo di 5 donne che ispirano il mondo e generano il cambiamento. Sono donne forti, con storie e provenienze molto diverse. Sono donne che hanno scelto di essere libere e, con la loro libertà, di passare all’azione. Donne a tutto campo!
H.E Dr Evelyn Stokes-Hayford, la forza della madre terra
Non è possibile darle un’età, i suoi lineamenti vanno oltre il tempo e lo spazio. Il suo portamento è regale, come una regina dei Fanti. Ogni sua parola è ben pensata e misurata, ma quando incoraggia è più forte di un tornado. È linfa per le nuove generazioni.
H.E Dr Evelyn Stokes-Hayford è stata tra le prime donne a laurearsi in giornalismo nel Ghana indipendente, poi ha servito il suo Paese come Ambasciatrice in Italia, Croazia, Grecia, Slovenia e Presidente del consiglio di amministrazione del World Food Programme (WFP). Negli anni della sua missione ha promosso e favorito numerosi progetti di sviluppo a favore delle aree più svantaggiate dell’Africa, in particolare a favore della donna e dei bambini. Ho avuto l’onore di raccontare la sua storia è nel documentario “The Wonderful Tapesty of Life”.
La dottoressa Alganesh Fessah, il coraggio del leone
Diffonde l’amore nel mondo, quello vero. Non ha filtri di pregiudizio. Non vuole imporsi sugli altri.
La dottoressa Alganesh porta la luce negli angoli più bui. Il suo coraggio è fuori misura. Ha liberato migliaia di prigionieri dalle carceri egiziane e dai rapitori lungo le tratte delle migrazioni. Sostiene campi profughi, costruisce scuole, case di accoglienza, alloggi. È stata picchiata dai “passatori”, ridotta in fin di vita nelle gattabuie, maltrattata dai nemici: eppure non ho mai sentito una parola di odio o di vendetta. Alganesh sa perdonare e amare i nemici. Il film sul suo impegno nei campi profughi del Tigray, Alganesh, è disponibile su Netflix e altri canali.
Adina Bar Shalom, la dirompente dolcezza della brezza leggera
Un giorno ho scritto: “Ho trovato D_o nella forte dolcezza di Adina, ebrea ultra ortodossa di Gerusalemme che ha compiuto una vera rivoluzione nella sua chiusa comunità. Adina è specchio della saggezza di D_o. Adina è soffio di D_o.” È vero.
Adina è un’attivista per i diritti delle donne nella società Haredi, ma il suo messaggio travalica i confini e tocca tutte noi. Ha fondato la prima università per ultra ortodosse, l’Haredi College a Gerusalemme. Ha inventato corsi per soluzione conflitti e ha promosso ogni sorta di incontro tra donne di diverse culture e religioni. Fa parte delle Women of Faith for Peace. Adina mi ricorda che D_o è una brezza leggera, e che quella brezza può cambiare il mondo.
La professoressa Azza Karam, una delle 5 donne che ispirano mondo
Impossibile riassumere in modo adeguato il suo immenso curriculum. È una donna preparatissima, forte, lucida e gentile. Ha ricoperto numerosi incarichi alle Nazioni Unite. Già Segretario Generale di Religions for Peace, con sede a New York, ora ha fondato e guida Lead Integrity, volta a sostenere gli sforzi nazionali e internazionali nella costruzione di coalizioni, nell’advocacy e nel marketing basati su temi specifici, nella ricerca e nell’analisi e nello sviluppo di capacità/formazione, per rafforzare una leadership responsabile e democratica; rafforzare le coalizioni e le alleanze strategiche transnazionali basate sui diritti umani per il bene comune; riprogettare le strategie e i metodi dei media e della comunicazione per ridurre al minimo la polarizzazione. Ha segnato una nuova epoca nel dialogo tra le religioni, coinvolgendo i leader mondiali su progetti concreti e lungimiranti.
Azza lascia il segno, traccia strade nuove, ispira le giovani a prendere posizione e a impegnarsi per un futuro in cui la leadership femminile non sarà più solo un sogno.
Sandra Del Bel Belluz, la creatività al servizio delle più svantaggiate
Potrebbe mimetizzarsi con le donne manager della City, con le croupier alle sale da gioco, con le allenatrici delle nazionali di calcio. Suor Sandra è la madre generale delle Suore della Provvidenza, un ordine presente in 4 continenti, rivolto all’aiuto delle persone con massime fragilità. Gira da un continente all’altro facendo silenziose rivoluzioni. Riesce a coordinare le sue suore e a rivolgerle al futuro. Con loro inventa attività imprenditoriali per donne apparentemente senza futuro, ricostruisce i sogni delle bambine vittime di tratta, trova soluzioni per più difficili casi psichiatrici. La creatività di Sandra genera un vero e proprio cambiamento, silenzioso, ma dirompente.