Se viaggiate in Provenza, fermatevi a La Sainte Baume, la grotta si santa Maria-Maddalena. Tradizione, verità? Basta andarci per respirare un’aria tutta particolare, e per sentire il profumo di lavanda. Da 15 anni andiamo in pellegrinaggio in Provenza, per ritrovare la forza e la determinazione di Maria Maddalena.
La storia di Maria Maddalena in Provenza. Verità o tradizione?
Gli studiosi non concordano sulla storia di Maria Maddalena, ma in questo caso credo che la verità stia nel cuore di chi la cerca. Così pensiamo a lei, Maria, che riceve la missione per prima da Gesù nel giardino: “Vai… annuncia… in fretta”. Da lì in poi seguono racconti che parlano di persecuzione, e di una fuga in barca con Lazzaro, Marta, Massimino e altri tra i primi discepoli. E la barca attracca a Saintes-Maries-de-la-Mer, a ovest di Marsiglia. Anche quello un luogo fortissimo, da visitare.
Lazzaro resta a Marsiglia, Marta a Tarragona, Maria Maddalena segue il corso dell’Huveaune che la porta a Sainte-Baume. E’ una grotta nel mezzo di una parete di calcare, immersa in un altopiano che ricorda fortemente l’ambiente intorno a Gerusalemme. Qui trascorre gli anni della sua vita in preghiera e adorazione. Verità o tradizione? Non ha importanza, sicuro è che qui nei secoli sono giunti santi come Caterina da Siena, papi, re, pellegrini d’ogni tipo. Anche il grande Charles de Foucauld è arrivato alla grotta, e pare che qui abbia sentito la sua chiamata.
Come arrivarci?
La Sainte-Baume è un posto di una bellezza incantevole. Due sono gli accessi: da St. Maximine le Sainte-Baume, uscita dell’autostrada prima di Aix en Provence, oppure da sud, per una strada bellissima che si snoda sulle rocce a partire da Marsiglia. Ci sono dei mezzi pubblici, ma è molto più semplice organizzarsi o con il proprio mezzo, oppure in bicicletta. La salita è per pochi, ma con i mezzi elettrici è più alla portata. Alla base della parete c’è il convento domenicano e la casa di accoglienza con comodi posti letto e servizio ristorazione. Oppure ci sono alberghi e appartamenti nei paesi vicino.
Dal convento parte il sentiero principale che in un’oretta di cammino porta fino alla grotta, il sentiero è in salita ma molto agevole. L’arrivo alla grotta è intenso e pieno di sfumature. Se riuscite ad arrivare all’orario di qualche celebrazione, potete ascoltare anche canti francesi molto spirituali. Controllate anche gli orari di chiusura.
Volendo camminare un’altra mezzora, potete arrivare alla cima dove sorge l’antichissima chiesetta del Pilon, con una vista dalle Alpi al mare indimenticabile. Qui l’architetto Le Corbusier aveva progettato di costruire il Santuario della Pace nella roccia.
“Donne della Risurrezione”, un libro per seguire la vita di Maria Maddalena
“Il silenzio. L’odore del temporale in arrivo. L’inquietudine. La paura. Manca il respiro… D’un tratto irrompe qualcosa di nuovo: un raggio perfora la coltre di nubi e spande nell’aria il colore dell’oro. I nembi restano lì, ma non sono più la fine; sono solamente una tenda oltre cui il sole inizia a splendere. La contemplazione del segno di Dio, che inebria di speranza. Uno sguardo può cambiare il corso della storia personale…”. E’ l’inizio del libro che ho scritto su Maria Maddalena e l’incontro con donne che vivono la forza della risurrezione: “Donne della Risurrezione”, edizioni Paoline. In italiano lo potete ordinare QUI.
Lo ho scritto proprio cercando La Sainte-Baume, la prima volta, quando non c’erano cartelli lungo il cammino. In spagnolo si trova QUI.
Chi ci abita oggi?
Oggi La Sainte-Baume è un luogo molto frequentato da cristiani, mussulmani, ebrei, non credenti. È un luogo di silenzio, di pace, di ricerca spirituale. È tenuto dai frati Domenicani, una presenza da 7 secoli. Incontriamo padre Olivier Marie, che ci accoglie con il sorriso e ci parla di Maria Maddalena, del perdono, della rinascita spirituale della Francia dall’inizio del Covid.
Il gruppo Women of Faith for Peace, che abbiamo fondato a Gerusalemme 13 anni fa, si ispira a Maria Maddalena. Maria Maddalena, la donna forte, rivoluzionaria, che sa stare in piedi nella vita vi aspetta là, in Provenza.
There are 2 comments
Una bella camminata e poi la grotta, un posto incantevole dove gli angeli ti salutano e ti fanno compagnia.
Bella immagine! Grazie
Comments are closed.