Lavanda

L’arte dei piccoli gesti: 5 spunti per migliorare la vita di tutti i giorni

L’arte dei piccoli gesti: 5 spunti per migliorare la vita di tutti i giorni e sopravvivere in questo periodo storico difficile. Fino a marzo del 2020 potevamo spaziare con la mente a tutto campo, decidere di partire in ogni istante per raggiungere quasi tutti i luoghi del mondo. L’orizzonte era fisicamente ampio e allargato. Nella forzata contrazione in cui ci siamo ritrovati, non dobbiamo perderci d’animo, perché possiamo trovare percorsi nuovi.

Il valore dei gesti

Siamo abituati a compiere centinaia di azioni durante l’arco della giornata. Se proviamo a soffermarci su tre o quattro, compiendole con attenzione e consapevolezza, ci renderemo conto del valore di ogni gesto. Se nel preparare il caffè all’alba, ci soffermiamo sui singoli gesti e li viviamo con consapevolezza, il sapore del caffè sarà più intenso. Proviamo a lavarci il viso, pensando di mandare via l’ansia, la paura, i pensieri tossici. Il gesto del lavarsi il viso, diventerà un atto purificatorio. E avanti così, riempiendo di significato il nostro quotidiano.

Le piccole cose di tutti i giorni

Sono proprio le piccole cose di ogni di ogni giorno che possono farci cambiare prospettiva. La piccolezza spesso nasconde una grande profondità. Per esempio, la condivisione di un pasto preparato con cura e amore, ci rende più sereni. Non possiamo cambiare il mondo, e la pandemia ci può far sentire come una minuscola barca che annega nell’oceano. Rispondiamo concentrandoci sul piccolo spazio che ci è affidato, rendendolo più bello e pieno di luce: la nostra casa, il tratto di strada fuori dall’uscio, l’ufficio, il luogo di lavoro. Avremo fatto la nostra parte e ci sentiremo meglio.

L’ascolto

L’ascolto fa parte dell’arte dei piccoli gesti, è uno dei 5 spunti per migliorare la vita di tutti i giorni. L’ascolto è un’arte che va praticata. Abituati a saltare di qua e di là, rischiamo di non saper più ascoltare. Anche la nostra insicurezza ci può portare a parlare “sopra” gli altri. Allora proviamo ad ascoltare per davvero almeno dieci minuti al giorno. È una buona pratica che ci aiuterà molto, e migliorerà le nostre relazioni.

Concentrarsi su un fiore

Per praticare l’arte dei piccoli gesti, possiamo concentrarci su un fiore, qualche minuto tutti i giorni. Non ha importanza il tipo, basta che ci piaccia molto. Possiamo procurarci una piantina di fiori del nostro colore preferito, oppure puntare sul profumo. La mettiamo in un luogo insolito di casa, evitando il centro tavola, e dedichiamo un minuto al giorno a guardare ed annusare, così senza pensare a nulla. È un esercizio minuscolo, che dà grandi frutti sul lungo tempo.

Organizzare un picnic

Nell’arte dei piccoli gesti, non può mancare un picnic fatto in semplicità, magari sul terrazzino di casa, o sulla panchina del parco. Il picnic è fatto di piccoli gesti ben pensati. Ci porta a lasciare indietro tutto il superfluo e a dare valore anche a un piccolo piattino. Cambiamo la routine dei nostri pasti, progettando un picnic di fantasia, che ci farà viaggiare con i sensi. A questo proposito sta uscendo in questi giorni il mio nuovo libro:

Arte del Picnic Editrice del Faro

Raccontatemi i vostri picnic più belli.

Un picnic in automobile nei giorni freddi.

I più letti nell’ultimo mese